Auto-sviluppo del sesso

sviluppo feto-il miracolo della vita

Sesso video Russia pubblicamente

L'importanza di questa nuova concezione risedette soprattutto nel non identificare più la sessualità con la mera attività auto-sviluppo del sesso dell'individuo adulto, ma nello scoprire l'esistenza di una sessualità infantile, che si manifesta secondo le caratteristiche peculiari delle evoluzioni dei processi pulsionali della libido. Freud definisce il bambino un " perverso polimorfo "; il bambino auto-sviluppo del sesso tal senso è perverso in quanto ricerca il piacere senza alcuna finalità riproduttiva è importante notare come questa " perversione " non abbia alcuna valenza morale negativa.

È, inoltre, polimorfopoiché ricerca il piacere attraverso vari organi e tramite diverse zone erogenee riceve gratificazione edonistica sia dal contatto col padre che con la madre. Il bambino è facilitato in questo dall'assenza di un Super Io e dell'imposizione morale prodotta dall'educazione.

Freud suddivise lo sviluppo psicosessuale del bambino in cinque fasi successive; tale modello è divenuto oggetto, nel corso auto-sviluppo del sesso del pensiero psicodinamicodelle più svariate integrazioni, modifiche e critiche. Con questo termine viene identificata la prima fase dello sviluppo psicosessuale infantile postulato da Freud, comprendente i primi mesi di vita, in cui il piacere sessuale è legato in modo prevalente all'eccitamento della cavità orale e delle labbra che accompagna l'alimentazione.

L'attività di nutrizione fornisce i significati elettivi con cui si esprime e si organizza la relazione oggettuale, essendo la bocca il principale organo di esplorazione. Il bambino, infatti, tende a portare ogni cosa alla bocca, dal seno della madre agli oggetti che lo circondano, ed attraverso questa inizia a relazionarsi col mondo.

La durata della fase orale è variabile e strettamente dipendente dalla modalità e durata dell'allattamento. Dopo aver individuato l'organizzazione orale, Freud indica pertanto come prima fase della sessualità la fase orale; la fonte è la zona orale, l'oggetto è in stretto rapporto con quello dell'alimentazione, la meta è l'incorporazione.

Successivamente, con la comparsa dei denti, il bambino comincia a provare piacere nel mordere e masticare gli oggetti fase sadico-orale. Le fissazioni relative a questa fase vengono definite fissazioni oralie scaturiscono dalla lunghezza più o meno protratta di questo periodo. Si manifestano prevalentemente con auto-sviluppo del sesso stimolazione della zona orale, comportando l'eccessivo attaccamento auto-sviluppo del sesso ad abitudini che coinvolgono l'utilizzo della bocca suzione, alimentazione.

Secondo la sequenza dello sviluppo psicosessuale proposta da Freud, la fase anale succede alla fase orale e precede la fase fallica, manifestandosi in un'età compresa fra i 18 ed i 36 mesi circa. Durante questo periodo, gli interessi del bambino si spostano dalla zona orale a quella anale, in concomitanza con l'acquisizione del controllo delle funzioni sfinteriche.

Il bambino trae appagamento dal controllo autonomo degli sfinteri; il controllo e l'espulsione dei prodotti del proprio corpo costituiranno, oltre che una forma di gratificazione, uno strumento di auto-sviluppo del sesso delle relazioni con l'ambiente circostante. Il bambino nutre interesse auto-sviluppo del sesso i propri escrementi; spesso l'espulsione è accompagnata dalla paura di una perdita e da un senso di incompletezza. La decisione di urinare o defecare rappresenta il primo atto simbolico di negazione o accondiscendenza, rispetto alle necessità di autocontrollo imposte dalle figure genitoriali e - per estensione - dalle istituzioni sociali, che esigono dall'individuo adeguamento alle norme condivise e autocontrollo.

Il piacere generato dall'evacuazione erotismo anale conduce, mediante la ritenzione permessa da un accresciuto controllo degli sfinteri, alla gratificazione libidica e all'emersione di un carattere aggressivo fase sadico-anale.

Analogamente, lo sviluppo di autostima e autonomia sono associate allo sviluppo della capacità di controllare volontariamente la defecazione. Secondo le teorie di Freud, l'incapacità di risolvere i conflitti in questa fase e la scorretta imposizione del vasino possono condurre allo sviluppo di una fissazione anale ritentiva o anale espulsiva.

La fissazione anale espulsivaoriginata da un'eccessiva gratificazione nella fase anale e da un'educazione eccessivamente permissiva, si manifesta nel bambino con la tendenza a defecare in posti non opportuni, generando in auto-sviluppo del sesso un carattere anale espulsivoil quale svilupperà una personalità estremamente disordinata, crudele e distruttiva, con tendenza auto-sviluppo del sesso manipolazione.

In caso di gratificazione insoddisfacente, il bambino trarrà piacere dalla ritenzione delle feci, a dispetto dell'educazione impartita dai genitori, provocando una fissazione anale ritentiva ; il futuro adulto anale ritentivo sarà caratterizzato dall'estrema cura dei dettagli, con uno spiccato senso del possesso, parsimonioso, organizzato, ostinato ed ossessionato auto-sviluppo del sesso e dall'igiene.

Terza fase della sequenza di sviluppo psicosessuale del auto-sviluppo del sesso secondo Freud, la fase fallica si manifesta durante un'età compresa tra i 3 e i 6 anni circa, succedendo alla fase anale e precedendo la fase di latenza. Nella auto-sviluppo del sesso fallica l'energia libidica si sposta dalla regione anale alla regione genitale, che diviene la zona erogena deputata all'appagamento delle pulsioni.

Il bambino auto-sviluppo del sesso ad esplorare le proprie zone genitali, scoprendo il piacere che ne deriva ed il dimorfismo sessuale ; entrambi i sessi manifestano in questo periodo un comportamento fortemente esibizionista. Durante questa fase avviene lo sviluppo del Super Io. Il complesso edipico costituisce il desiderio inconscio e rimosso di ogni bambino o bambina di avere un rapporto sessuale coi propri genitori.

Ciascun bambino attraversa questa fase, che riveste un ruolo fondamentale nel futuro auto-sviluppo del sesso dell'identità sessuale; tutte le pulsioni del complesso edipico vengono rimosse alla fine della fase fallica.

Caso maschile - il complesso di Edipo : l'interesse del bambino si rivolge in questa fase al genitore di sesso opposto; il maschio si innamora della madre e percepisce il padre - con il quale compete - come un ostacolo che si interpone a questa relazione relazione triadica. In questa fase, il bambino sperimenta forti sensi di colpa per il proprio eccitamento sessuale auto-sviluppo del sesso confronti della madre, ed avendo rilevato nella femmina l'assenza del pene, teme che la sua punizione possa consistere nella castrazione ad opera del padre.

Nel tentativo di evitare la collera del padre ed alleviare al contempo la propria frustrazioneil bambino tenta di suscitare l'amore materno imitando il padre, adottandone le credenze e gli ideali, per entrare poi nella fase di latenza.

Esiti principali del complesso di Edipo sono l'identificazione con la figura del padre, che diviene modello fortemente idealizzato di forza e virilità, assieme allo sviluppo di una chiara identità sessuale, alla quale concorre la presenza e la disponibilità della figura paterna.

Caso femminile - il complesso di Elettra : la difficile localizzazione anatomica della vagina, unitamente alla deludente percezione dell'assenza del pene nella madre, concorre a sviluppare nella bambina invidia verso il peneche diviene in seguito innamoramento nei confronti del padre, mentre la madre - di cui vengono idealizzati i tratti della piena maturità, dal confronto con i quali deriva un sentimento d'inferiorità per la propria immaturità - viene percepita come un ostacolo a auto-sviluppo del sesso ideale relazione.

Analogamente al maschio, anche la bambina teme di essere punita dalla madre a causa delle sue fantasie sostituirsi alla madre ed avere un figlio dal padre, eguagliandolaed allevia la auto-sviluppo del sesso frustrazione imitando la auto-sviluppo del sesso e divenendo simile a lei, nel tentativo di suscitare l'amore e l'attenzione del padre. A questo punto si sposta nella fase di latenza.

Una fissazione in questa fase produce personalità risolute, autonome, orgogliose ed egoiste. Freud riteneva che in questa fase avvenisse lo sviluppo dei caratteri dell'omosessualità. L'adulto caratterizzato da una fissazione fallica mostra segni di promiscuità, asessualità o amoralitàoltre a disturbi sessuali e relazionali. Il periodo di latenza è la quarta fase delle auto-sviluppo del sesso tappe della sessualità infantile, succede alla fase fallica e precede la fase genitale, occorrendo entro un periodo auto-sviluppo del sesso dai 6 anni alla pubertà.

Il periodo di latenza non rientra tra le fasi psicosessuali, in quanto in essa la auto-sviluppo del sesso è "dormiente" e le pulsioni sessuali, se la rimozione è auto-sviluppo del sesso eseguita correttamente, vengono sublimate verso altri scopi.

Secondo Freud, questa fase serve al bambino per incrementare la socializzazione e sviluppare rapporti amichevoli con i membri dello stesso sesso, focalizzando la sua attenzione sulle attività che caratterizzeranno il suo sviluppo fisico scuola e atletica. Il gioco diviene più realistico e meno caratterizzato da fantasie e sentimentalismi, sebbene di sovente appaiano sogni ad auto-sviluppo del sesso aperti e ritiri nel mondo interiore. I compiti del periodo di auto-sviluppo del sesso comprendono lo sviluppo di un notevole senso di dominio e di competenza, di moralità e di stabile autostima.

Inoltre, avviene un ulteriore sviluppo dell'identità di genere, attraverso la piena identificazione con il genitore del medesimo sesso. Quinto e ultimo periodo dello sviluppo psicosessuale infantile, succede alla fase latente. Auto-sviluppo del sesso fase genitale ha inizio con la pubertàprotraendosi poi per tutta la vita dell'individuo, consentendogli di sviluppare relazioni significative con il sesso opposto o, in presenza di attitudini omosessuali, con il proprio stesso sesso, grazie all'energia libidica nuovamente concentrata nella zona genitale.

Secondo Freud, se si sono generate fissazioni durante le precedenti fasi, non ci sarà sufficiente energia sessuale per permettere un pieno sviluppo della fase genitale. A questo proposito, è necessario risolvere ogni eventuale fissazione al fine di ottenere un completo ed equilibrato sviluppo psicosessuale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Portale Psicologia : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia. Categorie : Psicoanalisi Sigmund Freud. Categoria nascosta: P letta da Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato auto-sviluppo del sesso contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Auto-sviluppo del sesso Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Anna O.