Inizio del sesso

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Per riferirsi ai diversi insiemi di tradizioni e culture è spesso adoperato come sinonimo anche il termine di tantrismo. Le origini sono tutt'oggi discusse e controverse. Da un lato diversi autori fanno notare come alcuni reperti archeologici, precedenti alla Pietra di Gangdhar in Rajasthan risalente al d. Alcuni studiosi hanno voluto rapportare le origini del tantrismo allo sciamanesimo centroasiatico, ma tale connessione non è suffragata da alcuna prova storica, né le credenze tantriche hanno, secondo Padoux, caratteri che si possono inizio del sesso risalire allo sciamanesimo.

È più probabile, invece, che sia stato il sud dell'India ad aver avuto un ruolo determinante. Accanto al mondo brahmanico, mondo ricordiamo elitario, è probabilmente esistito inizio del sesso India, sin da tempi immemori, inizio del sesso sostrato popolare, legato alle potenze naturali, alla terra. A questo erano associati culti popolari che si svolgevano ai margini del mondo brahmanico, in segreto, e da questi ebbe probabilmente origine il mondo tantrico.

Dallapiccola sostiene invece che il Tantrismo ebbe origine in India e inizio del sesso Induismo essendo da considerare il Buddhismo tantrico come successivo, anche se i due fenomeni religiosi interagirono. Anche il Bengala e il sud dell'India sono da considerarsi importanti, soprattutto per l'architettura religiosa. Essi sono [13] :. A proposito di questo termine, "tantrismo", occorre subito chiarire due aspetti fondamentali per la comprensione dell'intero inizio del sesso.

Il primo è che il termine è del tutto sconosciuto alla tradizione classica indiananon esiste in sanscrito. Esso fu infatti inizio del sesso in occidente [22] inizio del sesso nel XX secolo da studiosi occidentali del mondo religioso indiano.

Pare che il primo a menzionare "tantrismo" sia stato, nell'avvocato britannico Sir John Woodroffeche firmava con lo inizio del sesso Arthur Avalon i suoi testi in qualità di orientalista. Essi riscontravano queste teorie e pratiche in testi che in buona parte adoperavano come suffisso il termine " tantra ". Di qui inizio del sesso termini "tantrismo", "tantrico", e "tantra" nel senso di religione o setta religiosa.

Anche Arthur Avalon osservava l'induismo medioevale e moderno essere in larga parte tantrico. Pur tuttavia si fece largo la convinzione che in India esistessero due fenomeni o tradizioni religiose abbastanza distinte tra loro, pregiudizio che tutt'oggi persiste, specie al di fuori degli ambiti accademici.

Idea simile era già presente nel pensiero dello storico delle religioni Mircea Eliade che, in Techniques du Yoganega lo status di nuova religione al tantrismo. Ancor più radicale è Madeleine Biardoux che nel suo L'induismo. Il termine è poi spesso adoperato, sempre nella letteratura indiana, in opposizione inizio del sesso vaidikacolui che segue i Veda. Il culto vedico originario, tranne qualche raro caso, non inizio del sesso più al giorno d'oggi in India. Esistono in letteratura molti testi definiti come Tantrasia in sanscrito sia in lingue vernacolari, come il bengali e il tamil.

Diverse sono anche le classificazioni di questo insieme di testi, non sempre univoche e universalmente accettate. Essendo stati questi testi trasmessi oralmente prima di darne testimonianza scritta, non è possibile fornire una datazione certa dell'origine. Etimologicamente il termine "tantra" si ricollega alla radice verbale TANverbo che vuol dire "stendere", con riferimento a quanto si fa nella lavorazione dei tessuti.

In letteratura esistono altre traduzioni del termine, che tendono più o meno a dare una chiave interpretativa e del termine stesso e del contesto. Osho Rajneeshmoderno esponente del Tantra, ha reso il termine con "tecnica", "metodo" [33] :.

Non si occupa di problemi e di indagini intellettuali. Non si occupa del "perché" delle cose: si occupa del "come", non inizio del sesso che cosa sia la verità ma di come possa essere raggiunta. Nella tabella seguente si riporta in ordine cronologico la ricorrenza del termine in letteratura e la sua traduzione o accezione. Occorre comunque e in ogni caso tenere presente, nella lettura di questa tabella, che quello che a noi lettori di oggi è accessibile, è pur sempre la traduzione del termine stesso, quindi un altro termine, o un insieme di parole, effetto di una traduzione.

È pertanto riduttivo dare un significato univoco al termine. È possibile considerare e classificare queste tradizioni da più punti di vista, per esempio in relazione alla divinità principale o alle divinità principali ; in relazione all'area geografica di appartenenza e al periodo storico molte sono estinte ; in relazione inizio del sesso del rituale, nel senso di allontanamento più o meno marcato dai canoni vedici. La questione è comunque controversa. Altrettanto numerose sono le tradizioni tantriche inizio del sesso invece prediligono il culto della Deache si presenta con nomi e caratteristiche differenti, a volte anche ben contrastanti fra loro.

Gli aborigeni preariani conoscevano già l'agricoltura e l'urbanesimo la civiltà dell'Indo e, in generale, partecipavano alla "religione della Madre". L'induismo, come si presenta alla fine del Medioevo, rappresenta la sintesi di queste due tradizioni, ma con un accentuato predominio dei fattori aborigeni: l'apporto degli Indo-europei ha finito per essere radicalmente asiatizzato.

L'induismo significa la vittoria religiosa della tradizione locale. Per il resto i seguaci non adottano riti trasgressivi e utilizzano i mantra e lo yoga come mezzi per la liberazione. Quindi Dio ha creato il mondo e le anime, ma ne resta sempre separato; l'unico contatto fra le anime e Dio si ha nella grazia divina.

Essendo una dottrina dualista, la liberazione dal ciclo delle rinascite non implica alcun ricongiungimento dell'anima col Signore, ma soltanto un'assimilazione della Sua essenza.

Da costoro inizio del sesso da altri culti trasgressivi e visionari che prediligevano divinità terrifiche, sorse, intorno al II secolo d. Da questi ebbe quindi origine un nucleo di culti che va sotto il nome di Kula. Del Kula originario, come delle altre sette, non si sa molto. Questo nucleo evolse [66] dando luogo a inizio del sesso tradizioni, ciascuna coi propri Tantra e ciascuna col proprio pantheon, ma con le medesime concezioni metafisiche: inizio del sesso non dualisti; e con un complesso di riti e pratiche yogiche somiglianti.

Le inizio del sesso tradizioni sono [69] :. Questa tradizione è poi evoluta nella scuola del Trika. Il termine trika sta per "triade", e si riferisce al fatto che la dottrina che espone prevede un insieme di triadi.

Dopo un'interruzione durata secoli, inizio del sesso scuola del Trika è stata ripresa [70] nel XX secolo da Swami Lakshman Joo — Il Krama è caratterizzato da un sistema pentadico e il termine sta per "successione", con riferimento al percorso spirituale che la coscienza deve seguire per la liberazione.

Il Trika e il Krama non sono tradizioni nel senso stretto del termine, ma scuole esegetiche sviluppatesi come eredi delle rispettive tradizioni. I culti delle quattro tradizioni del Kula sono culti trasgressivi e visionari, e inizio del sesso questo si differenziano molto da altre tradizioni.

Sono caratteristici anche per il fatto di non praticare la cremazionema la sepoltura. Questi asceti mangiano in teschi umani, meditano nei campi di cremazione e utilizzano le secrezioni del corpo come offerta agli dèi.

Fra l'umano e il divino sussiste un isomorfismo per cui il corpo risulta permeato di forze sovrannaturali. Il corpo assume, nelle tradizioni tantriche, un'importanza nucleare [79] proprio per questa inizio del sesso fra inizio del sesso e divino, fra corpo e universo. La concezione non è certo nuova: già nei Veda è possibile rintracciare l'idea del corpo umano come microcosmoe del macrocosmo come corpo; ma è proprio nel tantrismo che quest'aspetto si presenta come dato assolutamente caratteristico, e quasi ogni aspetto del mondo tantrico è inquadrabile in relazione al corpo.

Nel processo di manipolazione dell'energia il praticante ha diversi strumenti a disposizione: tra questi lo Yogacon inizio del sesso anche estreme che portano a un controllo pressoché completo del proprio corpo; la visualizzazione e verbalizzazione della divinità attraverso i mantrae la meditazione su di essi; l'identificazione e internalizzazione del divino, con pratiche meditative tendenti a una totale immedesimazione con una divinità [84].

Secondo la visione del mondo hindul'evoluzione del mondo è ciclica, inizio del sesso all'interno di ogni ciclo detto kalpa sussistono ere dette yuga nelle inizio del sesso la storia principia da un'età dell'oro Satya Yuga per giungere ad ere inizio del sesso di progressivo declino spirituale.

L'ultima era, detta Kali Yuga quella in cui attualmente viviamoè caratterizzata da ignoranza spirituale, diffusione di falsi dèi o ateismo, commistione delle caste, guerre e sovvertimento dei valori del dharma. Gli adepti del Tantra ritengono che i Veda e la tradizione brahmanica non siano più adeguate in questa nostra era: l'uomo ha perso la capacità spirituale di servirsi di quella tradizione per conseguire la liberazione.

Il tantrismo ritiene che sia possibile raggiungere l'illuminazione anche nelle peggiori condizioni morali e sociali: l'età oscura in cui siamo immersi presenta innumerevoli ostacoli, che rendono difficile la maturazione spirituale.

Per questo sono necessarie misure drastiche come, appunto, il metodo tantrico. Il guruspecie nelle tradizioni tantriche, è ben più che un maestro spirituale. Fra i inizio del sesso si stabilisce una relazione intima che ha i caratteri della riservatezza, della devozione e dell' obbedienza. Come si è accennato, il guru è considerato manifestazione divina, a lui si deve non soltanto obbedienza ma anche devozione nel senso stretto del termine. Il guru, quando ritiene essere giunto il momento, comunica al discepolo la decisione di inizio del sesso nella setta.

Viene quindi organizzata una cerimonia con gli altri membri del inizio del sesso. Il discepolo viene interrogato e preparato, mentre prosegue l'adorazione alla Dea. La cerimonia prosegue con riti che includono il pasto e l'unione sessuale maithuna. L'individuo è immaginato possedere una struttura complessa che convive col corpo fisico: è questo il "corpo yogico" [89].

Ma essa inizio del sesso incosciente, come obnubilata da un veleno. Il corpo yogico, fondamentale in quasi tutte le pratiche meditative e rituali, è ovviamente immateriale, è una inizio del sesso somatica inaccessibile ai sensi che l'adepto crea immaginandola, visualizzandola. Del resto molti culti tantrici sono culti visionari.

Ecco come il filosofo descrive la risalita dell'energia:. I movimenti alterni di emanazione e riassorbimento non sono che l'emissione del Signore. La Grande Dea si estende dappertutto Suprema-Infima, supremo luogo sacro. Si dice che il Tantra insegni il metodo per cambiare il verso della corrente, da quella di uscita a quella di ritorno.

Questa idea è alla base di due proverbi tantrici: "ci si deve rialzare con quello che ci fa cadere" e "lo stesso veleno che uccide diventa l'elisir della vita se usato dal saggio". Il rito tantrico è spesso molto articolato, e implica non soltanto la gestualità e l'oralità, ma anche la visualizzazione interiore. Il rituale inizio del sesso sostanzialmente diviso in due parti: la purificazione e divinizzazione del corpo dell'officiante "culto interiore" ; l'omaggio vero e proprio "culto esteriore".

La prima parte consiste nel rendere il corpo dell'officiante degno di poter eseguire l'omaggio, e prevede pratiche di purificazione con lavacri e mantra, seguito da pratiche di visualizzazione. La seconda parte continua con mantra e pratiche di visualizzazione accompagnate, con variazioni a seconda della divinità, dal rito di adorazione. Esteriormente si presenta come un disegno, o un'incisione, a volte molto complesso, altre volutamente schematico, che basandosi su simmetrie e figure geometriche quali il cerchio, il quadrato e il triangolo, spesso inserisce motivi grafici anche molto elaborati.

In quanto imago mundi possiede un centro, detto bindue una geografia costituita di elementi simbolici. In quanto teofania lo yantra è dunque anche oggetto sacro inizio del sesso che simbolico, e non assurge soltanto a "dimora" temporanea della divinità, ma diventa anche espressione dei significati metafisici di cui la divinità è portatrice.

All'interno di questa fascia ve ne è un'altra che simboleggia l'illuminazione, nella cui area sono rappresentate gli aspetti della conoscenza, spesso rappresentati da divinità terrifiche. Un'altra applicazione dello yantra la si inizio del sesso nella costruzione dei templi : la pianta di questi infatti è un vero e proprio yantrae di più, la struttura e le proporzione del tempio stesso non sono opera di architetti, ma sono dettate dai testi sacri, dai Tantra.

I mantrache esistono sin dall'epoca vedicarivestono nelle tradizioni tantriche un'importanza particolare, e per inizio del sesso loro onnipresenza nel ritualee per il loro senso profondo. Mentre nel brahmanesimo il mantra inizio del sesso l'inno invocato nelle oblazioni o la formula rituale, nel contesto tantrico il mantra si arricchisce di altri significati, divenendo spesso un enunciato privo di inizio del sesso apparente, denso di "energia", adoperato anche per scopi magici oltre che religiosi.

Esso è costituito di quindici sillabe ordinate in tre gruppi. L'interpretazione è inizio del sesso filosofo Abhinavagupta : "L'universo, grazie alla presa di coscienza delle inizio del sesso energie, è seme che sta per essere emesso nel grembo di Bhairava [] ".

I riti sessuali potrebbero essere emersi agli inizi del Tantra induista anche come inizio del sesso metodo pratico di generare fluidi corporei trasformativi per costituire un'offerta vitale alle divinità tantriche, oppure essersi evolute da cerimonie di iniziazione dei clan che comprendevano la transazione di fluidi sessuali. Sviluppi successivi del rito enfatizzavano l'importanza della beatitudine e dell'unione divina, che sostituirono le connotazioni più corporee delle forme più antiche.

Sebbene in Occidente il Tantra sia pensato come coincidente con i riti sessuali, solo una inizio del sesso di sette vi fa ricorso, e nel tempo per lo più questi riti hanno subito un processo di sublimazione. Del resto in India il sesso non è certo un'attività peccaminosaanche se il perseguire il piacere, l'esserne in qualche modo dipendente cioè, continua a legare l'individuo al mondo ostacolando la liberazione. La coppia divina è in realtà, specie nelle dottrine moniste del Kashimir, intesa come l'unica divinità suprema, vista nei due aspetti trascendente il maschile e immanente il femminile.

Il rito avviene di notte: attorno a un trono dedicato alla Dea, gli officianti maschi si dispongono a ferro di cavallo.