La meccanica del sesso

Nella mente di un sessodipendente - Nemo - Nessuno escluso 26/10/2017

Car sex compatta

Regia di Thomas Kruithof. Titolo originale: La mecanique de l'ombre. Genere Drammatico - Francia, durata 93 minuti. Un'opera prima che guarda ai thriller paranoici degli anni ' Duval è un contabile molto preciso nel proprio lavoro, finché viene licenziato a causa di esuberi aziendali. Dopo alcune ricerche di lavoro infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: Duval dovrà trascrivere, velocemente e senza errori, alcune registrazioni su cassetta ogni giorno, in cambio di uno stipendio ragguardevole.

Ben presto Duval si rende conto che il contenuto di queste cassette "scotta" politicamente, ma tirarsi fuori dall'impegno non è un'opzione prevista. Al lungamente invocato e raramente incontrato cinema medio qualcuno crede ancora. Senza azzardare innovazioni velleitarie o inseguire la contemporaneità, Thomas Kruithof gira un film sostanzialmente non databile al carbonio, che avrebbe potuto essere tranquillamente girato negli anni '70, in tempi in cui una buona sceneggiatura, scene di azione curate e colpi di scena assortiti potevano bastare.

Oggi che quel cinema medio non esiste più, è difficile dire quanto spazio possa trovare il film di Kruithof presso il pubblico. Ma la passione profusa in La meccanica delle ombre è tale da poterne mutare il destino, forse.

Dalla sua il regista belga ha un la meccanica del sesso di qualità, una certa attenzione al dettaglio da giallista e la meccanica del sesso epilogo che non disdegna di menare fendenti alla situazione politica attuale in Francia. Kruithof la presenta come ambigua e attraversata da disegni oscuri, quasi eversivi, con un candidato emergente e senza scrupoli che molto assomiglia a una versione maschile di Marine Le Pen. Sembrano gli anni '30 di Daladier e Chamberlain, titubanti nell'arginare i fanatismi politici del totalitarismo, o i '70 della strategia della tensione, ma invece sono gli anni Dieci del terzo millennio.

Un'epoca confusa e inquietante, in cui la sensazione di instabilità politica è quasi palpabile. Kruithof ben individua questo feeling e se ne avvale per dare forza a un'opera che, seppur non esente da difetti - tra cui il ruolo minore affidato ad Alba Rohrwacher, scritto superficialmente - vale, sempre come si diceva un tempo, il prezzo del biglietto. Tasti ingranditi e sfuocati di una macchina per scrivere, un la meccanica del sesso di sottofondo, i gesti delle dita che alzano il tono musicale, la ripresa che avvolge lo schermo e che ruota su se stessa [ Superata appena questa sua debolezza, un giorno la meccanica del sesso viene [ Guadagnare con un lavoro semplice e ripetitivo a una condizione: non farsi mai domande né rispondere a quelle altrui.

Ne è attratto Duval, uomo di mezza età disoccupato per un lungo esaurimento nervoso: accettare è un attimo, dovuto e voluto. Mantenere l'omertà nonostante le implicazioni etiche [ L'incubo la meccanica del sesso qualunque stritolato da una macchinazione è spunto hitchcockiano ma l'opera prima di questo cineasta belga fa appello anche ad altre fonti di ispirazione, dai classici della New Hollywood anni 70 come La conversazione e I tre giorni del Condor al magistero di Le Carré, adattati al clima politico francese contemporaneo.

Bizzarro thriller fantapolitico, dotato di una discreta tensione, ma a dir poco inverosimile. Il maturo contabile assicurativo Duval resta a spasso.

Riceve subito un'offerta di lavoro da un tale, ambiguo Clément: chiuso in una stanza dovrà trascrivere su cassetta svariate registrazioni telefoniche. Orario rigido:stipendio ragguardevole: alla settimana. Dopo alcune ricerche di lavoro infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: Duval dovrà [ Film Film uscita.

Film al cinema. Film commedia. Film d'animazione. Film la meccanica del sesso. Film thriller. Film d'azione. Film imperdibili. Film imperdibili Serie TV - Tutte le novità.

Serie TV Serie TV imperdibili. Serie TV imperdibili Oggi al cinema. Eventi al cinema. Eventi Nexo Digital. I Wonder Stories. ArteKino Festival. Torino Film Festival.

Festa del Cinema di Roma. Mostra del Cinema di Venezia. Locarno Festival. Biografilm Festival. L'isola del cinema. Cannes Film Festival. La settima arte - Cinema e industria. Roma Creative Contest. Udine Far East Film Festival. Middle East Now. River to River Film Festival.

Tokyo International Film Festival. Le vie del cinema a Milano. Da Venezia a Roma. Locarno a Roma. Pesaro Film Festival.

Sundance Film Festival. Trieste Film Festival. Festival dei Popoli. Visioni dal mondo. Festival MoliseCinema. Cannes a Roma. Dragon Film Festival. Florence Korea Film Festival. Taormina Film Fest. Lovers Film Festival. Film in streaming. Amazon Prime Video. Artekino Festival. La meccanica del sesso in homevideo. Stasera in TV. Digitale Terrestre. Domani in TV. Tutti i film in tv stasera.

Tutte le serie tv di stasera. Box Office. Video recensioni. Caricamento in corso Frasi Celebri. Aggiungi La meccanica delle ombre tra i tuoi film preferiti Riceverai un avviso quando il la meccanica del sesso sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV. Inserisci qui la tua email per sapere quando il film sarà trasmesso in TV o disponibile la meccanica del sesso in streaming: La la meccanica del sesso preferenza è stata registrata. Chiudi Ti abbiamo appena inviato una email.

Apri il messaggio e fai click sul link per convalidare il tuo voto. L'invio non è andato a buon fine. Accedi o registrati per aggiungere il la meccanica del sesso tra i tuoi preferiti. Convalida la tua preferenza Inserisci qui la tua email: La tua preferenza è stata registrata. Il tuo voto è stato registrato.

Convalida adesso la tua preferenza. Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento. Chiudi La tua preferenza è stata registrata. Scheda Home.